fbpx
venerdì, Dicembre 4, 2020
Home > Eventi > Valtellina E-Bike Festival: grande successo per la prima edizione!
Ride Like a Girl Valtelli ebike Festival 2020
Eventi

Valtellina E-Bike Festival: grande successo per la prima edizione!

Quest’anno abbiamo avuto il piacere di prendere parte alla prima edizione del Valtellina E-bike Festival a Morbegno.

Anno davvero singolare il 2020 dove, per cause che tutti ben conosciamo, la maggior parte degli eventi e manifestazioni ciclistiche sono stati rinviati o addirittura cancellati. Solo in un breve e fortunato momento in cui la pandemia da Covid-19 ci ha dato tregua, siamo riuscite a partecipare a un nuovo evento dedicato esclusivamente alle bici a pedalata assistita: il Valtellina E-bike Festival.

Partenza Valtellina e-bike Festival 2020 Ride

Valtellina E-bike Festival 2020: buona la prima!

Il Valtellina E-bike Festival è un appuntamento che ha visto nascere la sua prima edizione proprio quest’anno nel mese di settembre, pensato per coinvolgere tutti gli appassionati della mountain bike elettrica. Un’occasione per far provare l’E-bike a chi ancora non ha avuto modo di farlo e per far conoscere i diversi percorsi che si snodano nella valli della bassa Valtellina.

Un’occasione che mira a coinvolgere anche chi non è esperto o vuole iniziare a pedalare e, grazie alle E-bike, può cosí sperimentare questa disciplina in maniera agevolata.

La Festival Ride del sabato

Il sabato si è svolta la Festival Ride, giro non competitivo su un percorso di circa 40 km, con luogo di partenza dal village del Polo Fieristico di Morbegno, che ci ha portato ad attraversare piccole borgate montane dove abbiamo trovato deliziosi ristori con specialità locali che ovviamente noi esitato ad assaggiare. Non ce ne siamo perso uno! 🙂

Un insieme di strade sterrate, salite con tornantini stretti e discese enduristiche che richiedeva un minimo di tecnica di base e padronanza della bici elettrica che potrebbe sembrare banale ma, come spesso consigliamo, richiede una conoscenza del mezzo.

Arianna Hutmacher ad un dei ristori del Valtellina E-bike Festival 2020

E-bike tours della domenica

La domenica diverse le escursioni organizzare a cui poter partecipare e quindi imbarazzo della scelta per tutte noi che non conoscevamo il territorio e ci sarebbe piaciuto visitarlo tutto, abbiamo pensato cosí di dividerci in due tour: Giulia e famiglia sono andati per Castelli e Vini, più adatto a loro e al piccolo Bruno, mentre Arianna ed io (Elena) abbiamo deciso per un tour un po’ più impegnativo: in compagnia di un bel gruppo di E-biker siamo salite ad Albaredo percorrendo l’antica Via Priula.

Valtelina ride Elena Martinello

Un’escursione che ci ha fatto conoscere la storia della località ed emozionare allo stesso tempo alla solo vista dello Fly Emotion: una zipline che attraversa la valle San Marco, un cavo sospeso nel vuoto su cui potersi buttare. Abbiamo avuto però la possibilità di provare un po’ di adrenalina qualche giorno prima percorrendo il “Ponte nel Cielo” della Val Tartano, il ponte tibetano più altro d’Europa.

Ma tante sono stati gli eventi nell’evento: per gli amanti della competizione, la domenica, l’E-enduro Race ha visto sfrecciale gli e-biker in gara sulle PS tra Morbegno e Talamona mentre, per i più esperti ma in modalità escursionistica, la Trail Experience ha portato i partecipanti del tour sui trail più belli della zona.

Per noi di Ride Like a Girl Project è stato una speciale occasione che ci ha permesso di radunarci tutte assieme nuovamente per passare uno splendido week end all’insegna della condivisione e del divertimento.

Bruno nel carrellino Tout Terrain con papà Stefano

Il piccolo Bruno, sempre con noi, è stato premiato come il più giovane rider ad aver percorso la Festival Ride insieme a mamma Giulia, scarrozzato dal papà Stefano nel carrellino Tout Terrain.

È stato bello incontrare inoltre Silvia – Mamma Sportiva che, nonostante il pancione, ha pedalato in ebike un tratto del Sentiero Valtellina, la ciclabile che corre lungo il fiume Adda da Colico a Bormio.

Ride like a Girl con Mamma Sportiva

Speriamo tutti torni presto nella normalità per poter tornare a divertirci assieme in altri eventi come questo.

#RideLikeaGirl

Elena Martinello
http://www.elenamartinello.com
Nata a Vicenza sono arrivata a un punto della vita in cui faccio ciò che amo: vado in bicicletta... scrivo, racconto e condivido il mondo del ciclismo femminile. Co-fondatrice della community Ride Like a Girl project, ho l'obiettivo di coinvolgere più donne ad avvicinarsi a questo mondo a due ruote. Social media manager, fotografa e viaggiatrice, sempre alla ricerca di emozioni che arricchiscono il mio modo di vedere le cose.

Rispondi