mercoledì, Gennaio 23, 2019
Home > Eventi > Donne in bici a Massa Vecchia per un’esperienza davvero unica!
pedalare d'inverno donne in bici sulla spiaggia di Follonica
Eventi

Donne in bici a Massa Vecchia per un’esperienza davvero unica!

Lo scorso fine settimana abbiamo inaugurato il nostro primo week end Ride Like a Girl Project in collaborazione con il bike hotel Massa Vecchia.
Siamo partite da pochi mesi con il nostro progetto e l’esperimento dei nostri primi raduni, che abbiamo organizzato per le ragazze, hanno riscosso davvero molto successo. Diciamo che non ce lo aspettavamo davvero! Ci sembrava più semplice per tutte, sia per noi organizzatrici che voi partecipanti, ritrovarsi la domenica mattina per pedalare tutte assieme e quindi non avevamo ancora pensato all’idea di organizzare un vero e proprio evento/week end. le ragazze mentre si fanno un selfie sulla spiaggia di Follinica Dopo alcuni anni che io e Arianna di Massa Vecchia pensavamo alla realizzazione di un piccolo sogno, ovvero fare qualcosa assieme per radunare le ragazze a pedalare con noi in Toscana, finalmente questa volta ci siamo riuscite! La forza della famiglia Hutmacher insieme a quella delle Ride Like a Girl Project ha fatto si che il nostro week end in maremma diventasse un’esperienza indimenticabile. Siamo continuamente in fase di sperimentazione e l’esperienza di una struttura ricettiva come il Family e Bike Hotel di Massa Marittima ci ha aiutato a capire al meglio come rendere un evento di questo tipo perfetto. Diciamo che la location è un posto che tutti gli amanti della mountain bike dovrebbero conoscere e il meteo è stato dalla nostra parte con un cielo senza nuvole e un sole che ci ha fatto respirare profumo di primavera.

Un week end di donne in bici, e-bike e pilates

L’esperienza è iniziata il venerdí sera quando Giulia a e Valentina hanno raggiunto Massa Vecchia e hanno accolto assieme a me le ragazze che hanno aderito all’evento. Il modo migliore per farci subito sentire un gruppo unito è stato quello di sederci a tavola gustandoci un’ottima pizza sfornata al momento nell’accogliente ristorante dell’hotel. donne in bici a massa vecchia Un po’ di chiacchiere sulla bici, qualche storia su conoscenze in comune ci hanno subito fatto rompere il ghiaccio. Tra appassionate di sport è facile trovare subito un’intesa anche se l’età delle partecipanti era decisamente varia. La passione per la bici non ha confini, tanto meno di età! Al mattino seguente, grazie a Scott Italia e alla fornitissima officina di Massa Vecchia, c’erano per tutte noi e-bike pronte per farci sfrecciare sui sentieri della maremma toscana. Alcune di noi non l’avevano mai provata ma ne eravamo certe che ne sarebbero rimaste affascinate.

Da Massa Marittima a Calaviolina in ebike

Il primo giorno, sabato, è stato un vero e proprio test per capire non solo il funzionamento delle “famose” e-bike o biciclette a pedalata assistita ma anche per avere un’idea del livello tecnico delle partecipanti. Normalmente è sempre bene cercare di formare un gruppo omogeneo per far divertire tutti allo stesso modo… ma noi abbiamo fatto di meglio…
Arianna di Massa Vecchia risale il canyon
Le ragazze mentre risalgono il Canyon, primo trail di giornata… sempre con il sorriso.
Saranno state le biciclette nuove, sarà stata l’atmosfera o forse l’entusiasmo di tutte noi, ma siamo riuscite a rendere divertente anche ciò che alcune ragazze non erano ancora riuscite ad affrontare! Abbiamo voluto far sì che ognuna di noi avesse la confidenza giusta per percorrere tutti i tratti di sterrato che ci avrebbero portate al mare. Abbiamo trascorso una giornata entusiasmante tra sorrisi e lo stupore per ciò che avevamo già percorso e per quello che vedevamo davanti al nostro manubrio. Il famoso canyon è stata la discesa che ci ha introdotto alla nostra escursione.
le ragazze lungo la strada che porta a Calaviolina
Qualche sosta per ammirare il panorama prima di arrivare a Calaviolina.
Le ore sembravano volare ma giunte a Follonica tra colline e strade di campagna, attraversando guadi e ponticelli, eccoci scorgere la spiaggia… Una sosta in riva al mare, con vista Isola d’Elba, ci ha fatto ricaricare prima di raggiungere una delle baie piú belle dalla zona: Calaviolina. Pronte a mordere il panino che avevamo messo nello zaino, pedalando lungo il bagno asciuga e dirigendosi verso la nostra meta non ci siamo fatte mancare selfie e video in sella alla bicicletta, tra panorami mozzafiato e sorrisi davvero soddisfatti! Calaviolina è una meraviglia in ogni stagione… un posto speciale che dona pace e tranquillità soprattutto in questo periodo. Acqua cristallina che fa voglia tuffarsici dentro… se non fosse ghiacciata… e la sabbia che, camminando scalzi, emette un suono di violino… ecco da cosa prende il nome la baia.
donne in bici si riposano silla spiaggia di Calaviolina
Momenti di relax in spiaggia a Calaviolina
Tempo di riposarci al sole (non sembra ma con le e-bike in modalità ECO si fa fatica lo stesso) e via, pronte per l’ultimo tratto in mezzo al bosco che ci riporta al ritrovo finale tra pedalate in modalità TURBO e risate: che sorpresa riuscire a scalare anche i tratti più sconnessi con la nostra e-bike. Un carica di adrenalina e positività! Tra i momenti più rilassanti, oltre alla sosta in spiaggia, è stata la sessione di pilates di Giulia. Prima di andare a cena ci ha stiracchiato per benino gambe e schiena riassestandoci e rendendoci pronte per la giornata successiva. Giulia insegna pilates dopo la giornata in mountain bike a massa vecchiaQualche esercizio di pilates con Giulia dopo la giornata in ebike nella palestra di Massa Vecchia.

Giro e-bike Massa Vecchia – La Pesta

Secondo giorno: pensavamo che le ragazze partecipanti e quelle arrivate solo per il giro di domenica fossero intenzionate ad utilizzare la propria bicicletta… ma, prese dalla facilità di utilizzo delle e-bike e dalla sicurezza che offre una bicicletta bi-ammortizzata, tutte hanno deciso di ripetere l’esperienza del giorno precedente. donne in bicicletta sulle colline toscane Quindi siamo ripartite quasi tutte in e-bike tranne Giulia, Valentina e me. Abbiamo pedalato seguendo il gruppo che è sempre rimasto compatto nonostante le diverse tipologie di biciclette. Il giro è durato qualche ora, un sali e scendi tra le colline nei dintorni di Massa Marittima che ci ha portato a percorre i single track più divertenti e conosciuti della zona: Picci’s Woops, Padre Pio, Pungitopo e il più famoso Canyon… Valentina mentre attraversa un guado in bicicletta Il sole aveva riscaldato l’aria e ci aveva permesso di toglierci qualche strato per pedalare più leggere. Nuovamente un’altra giornata primaverile ci ha permesso di pedalare nel bosco della maremma mettendoci alla prova una con l’altra. Come partecipante speciale abbiamo avuto l’onoro di essere accompagnate dalla pluricampionessa Italiana di XC eliminator Anna Oberparleiter che sceglie ogni anno Massa Vecchia come ritiro prima della stagione di gare. Anna Oberparleiter Valentina in questi due giorni si è resa davvero utile assistendo le ragazze durante alcuni problemi meccanici, spigandoci come gestire la situazione in caso di foratura o altri incidenti di percorso. Oltre alle meccanica, Valentina ci ha dato qualche nozione di primo soccorso che approfondiremo sicuramente in un prossimo evento Ride Like a Girl Project. Valentina cambia la camera d'aria della ruota della biciclettaCausa una foratura Valentina alle prese con la sostituzione della camera d’aria. E anche domenica l’escursione si è conclusa nel migliore di modi, con tanti sorrisi e scambi di consigli su selle, abbigliamento e tante altre cose utili quando si va in bicicletta. Siamo felici che tutto sia andato per il meglio e che ogni ragazza abbia portato a casa con sè il ricordo di questo week end trascorso con noi. Arianna, Alice, Nathalie e Francesco sono stati davvero fantastici, facendoci sentire come a casa e immortalando i momenti più belli di questa esperienza. Non vediamo l’ora di pedalare nuovamente con voi! Foto credit: Francesco Guidi – Massa Vecchia
Elena Martinello
http://www.elenamartinello.com
Nata a Vicenza sono arrivata a un punto della vita in cui faccio ciò che amo: vado in bicicletta... scrivo, racconto e condivido il mondo del ciclismo femminile. Co-fondatrice della community Ride Like a Girl project, ho l'obiettivo di coinvolgere più donne ad avvicinarsi a questo mondo a due ruote. Social media manager, fotografa e viaggiatrice, sempre alla ricerca di emozioni che arricchiscono il mio modo di vedere le cose.

3 thoughts on “Donne in bici a Massa Vecchia per un’esperienza davvero unica!

  1. Alessia Toti

    Grande!
    Racconto preciso divertente che mi ha fatto rivivere questo weekend magico.
    Sono ripetitiva ma ancora una volta… grazie.. e complimenti per la super organizzazione e per la vostra disponibilità!
    Alla prossima.. speriamo presto
    Alessia

Rispondi