fbpx
lunedì, Agosto 10, 2020
Home > News > Ricetta pancake facile e veloce per chi pratica sport
cover pancake
NewsRicette

Ricetta pancake facile e veloce per chi pratica sport

I pancake sono ottimi per la colazione prima di un giro in bicicletta. Facili da fare, veloci e soprattutto buonissimi.

La colazione è il pasto più importante della giornata soprattutto per chi pratica sport. Nell’articolo Cosa mangiare a colazione prima di un giro in bicicletta avevamo visto che un giusto mix di carboidrati, proteine e vitamine possono offrire la giusta riserva di energia per praticare il proprio sport. Meglio se salata perchè, una colazione troppo zuccherata, rischia di darvi un picco glicemico che si esaurisce dopo poco tempo che state pedalando.

I pancake ideali per la colazione di chi pratica sport

I pancake possono essere la colazione ideale di chi vuole partire per un giro in bicicletta. Facili e veloci da fare basta rifornirsi di alcuni ingredienti e siete pronti per prepararli. I nostri pancake non utilizzano burro e se preferite potete impastarli anche senza zucchero.

ingredienti per pancake

Ingredienti necessari per fare i pancake

  • 150 g di farina 0 o 00
  • 2 cucchiaini (10 g) di zucchero o a piacere
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 110 g di latte
  • 110 g di yogurt
  • 1 uovo

Come fare i pancake?

Partite a fare i pancake setacciando in una ciotola la farina assieme a zucchero, sale, lievito e bicarbonato,  mentre in un’altra terrina sbattete l’uovo e mescolatelo assieme al latte e allo yogurt fino a ottenere un composto omogeneo.

Unite gli ingredienti liquidi alla farina amalgamandoli, ma non mescolate troppo, dovrete ottenere una pastella un po’ grumosa.

pastella pancake

Nel frattempo scaldate bene una padella, se volete spalmate un po’ di burro, ma se usate un’antiaderente non ne avrete bisogno.

Iniziate a versa con un cucchiaio la pastella, senza stenderla troppo, creando una forma rotonda. Le dimensioni del pancake sono a vostro piacimento.

Vi consigliamo di tenere il fuoco medio per non rischiare di bruciare il composto.

Quando cominciano a formarsi delle bolle e il fondo sarà dorato (circa dopo 2-3 minuti) girate il pancake sotto sopra facendo cuocere l’altro lato fino a doratura. Ripetete fino a esaurire tutta la pastella e servite subito ben caldi.

Consigli per servire i pancake

Vi consigliamo di provarli spalmandoci sopra: marmellata, nocciolata o miele, oppure con succo di limone e zucchero o, come tradizione canadese dello sciroppo d’acero.

pancake con banana

Variante pancake con banana

Prima di girarli, tagliate delle fettine di banana e stendetele sul lato ancora da cuocere, otterete cosí dei pancake gustosi e ricchi di energia. Per tutto il resto basta la vostra creatività! 😉

Se ne fate in più, copriteli e metteteli in frigo, saranno ottimi anche il giorno dopo, basterà riscaldarli per 30 secondi in microonde e saranno pronti da servire.

Buon appetito e buone pedalate!

#RideLikeaGirl

Elena Martinello
http://www.elenamartinello.com
Nata a Vicenza sono arrivata a un punto della vita in cui faccio ciò che amo: vado in bicicletta... scrivo, racconto e condivido il mondo del ciclismo femminile. Co-fondatrice della community Ride Like a Girl project, ho l'obiettivo di coinvolgere più donne ad avvicinarsi a questo mondo a due ruote. Social media manager, fotografa e viaggiatrice, sempre alla ricerca di emozioni che arricchiscono il mio modo di vedere le cose.

Rispondi