domenica, Agosto 18, 2019
Home > Eventi > Ride Like a Girl Ride #2: donne in bici sui Colli Berici per una pedalata di inizio anno
donne ini bici sui sentieri dei Colli Berici in inverno
Eventi

Ride Like a Girl Ride #2: donne in bici sui Colli Berici per una pedalata di inizio anno

Anche la seconda Ride Like a Girl ride sui Colli Berici ha richiamato all’appello un bel numero di donne che con la loro bici hanno affrontato senza timore -7 gradi di domenica mattina.

Domenica 8 gennaio alle 9.30 si è svolta la seconda pedalata al femminile organizzata da Ride Like a Girl Project. Protagonisti della giornata sono stati i meravigliosi sentieri dei Colli Berici. In particolare, abbiamo deciso di pedalare nei monti che dominano dall’alto il piccolo e grazioso paesino di Barbarano Vicentino.

il gruppo di donne in bici che hanno preso parte alla seconda pedalata ride like a girl project sui colli berici

Nonostante le previsioni che non promettevano temperature tropicali, si sono presentate in Piazza a Barbarano Vicentino una ventina di ragazze intrepide, pronte a sfidare il freddo polare che domenica mattina segnava un bel -7°!

Al meeting point abbiamo trovato ad aspettarci anche un nutrito gruppo di ragazzi incuriositi dell’iniziativa e altrettanto carichi per la pedalata.

Il percorso

Giusto il tempo di un piccolo briefing per dare qualche indicazione utile sul percorso e abbiamo preso la strada asfaltata che da Barbarano conduce a Pozzolo di Villaga. Proprio quello che ci voleva per scaldare gli animi, i piedi e la mani che il freddo pungente stava per trasformare in ghiacciolini! Una breve ma ripida salita e l’unica asfaltata prevista per la gita.

Poco dopo abbiamo imboccato uno sterrato suggestivo immerso in un oliveto, dando ufficialmente il via alla parte del percorso più wild e off-road. Tutto il gruppo si è dimostrato da subito in linea con lo spirito di Ride Like a Girl Project: la voglia di sperimentare nuovi percorsi in compagnia, senza fretta, aspettando tutti, anche le ragazze (anche se si sono difese al meglio anche in questa occasione!!) meno pratiche di mountain bike.

Donne in bici e degustazione miele e tè caldo presso Apicoltura Lazzarina sui Colli Berici

Degusatione miele e risotto alle erbette

La prima chicca della pedalata, però, è stato il ristoro con degustazione miele presso Apicoltura Lazzarina. Il banchetto preparato con buonissimi prodotti locali, tra cui tè caldo e fette di pane su cui spalmare il miele, ci ha permesso di darci la giusta carica e terminare la seconda metà del percorso… proprio quello che ci voleva per riscaldarci!

Dopo il breve pit-stop abbiamo quindi proseguito per altri 8 km di saliscendi tra bosco e vigneti, veramente divertenti e mai troppo impegnativi, prima di arrivare al single track finale che ci ha lasciato veramente di stucco in quanto a scorrevolezza e guidabilità… super fun!

risotto alle erbette dopo la pedalata ride like a girl project sui colli berici 2017

Terminato il giro ci siamo quindi diretti alla Baita degli Alpini scaldata e preparata per l’occasione e dove abbiamo pranzato tutti insieme. Lì, ad attenderci, un gentilissimo cuoco che ci ha fatto trovare super risottino alle erbette fumante… una vera prelibatezza! Il tutto accompagnato da un bel bicchiere di vino rosso e crostini con dell’olio locale.

Che dire… organizzazione davvero semplice ma super, e queste sono sempre le cose che si apprezzano di più!

Per i bilanci aspettiamo le opinioni di chi ha partecipato all’iniziativa; però, possiamo dire con certezza che abbiamo passato una giornata perfetta in compagnia di persone veramente piacevoli, facendo quello che più ci piace, pedalando sui magici sentieri del nostro territorio che non finisce mai di stupirci e che ci permette ogni volta di raccontare un’esperienza nuova e unica!

Magari la prossima storia potrebbe essere la vostra…. che ne dite?!

donne in bici sui colli berici con ride like a girl project 2017

I nostri ringraziamenti

Per il successo di questa seconda edizione di Ride like a Girl Ride #2 dobbiamo innanzitutto ringraziare Alberto di Cicli Cengia, negozio di bici in piazza a Barbarano Vicentino, il quale si è dimostrato fin da subito interessato alla nostra iniziativa rendendosi disponibile a studiare un percorso adatto alle nostre esigenze e a organizzare al meglio la giornata… senza di lui non sarebbe andato tutto così alla grande. Grazie di cuore per aver ideato un percorso così vario, mai noioso e ricco di spunti interessanti per tutti! 😀

I secondi ringraziamenti vanno al cuoco Francesco Zanella e alla famigli Ruaro che ci hanno fatto trovare la baita pronta e un pranzo davvero speciale… siete assunti per tutti gli eventi futuri di Ride Like a Girl Project, non temete! 😀

Ma dove sarà la prossima Ride# di Ride Like a Girl Project? Noi ci stiamo già pensando!!! Stay tuned!

 

Giulia Morandin
https://www.ridelikeagirlproject.com
La mountain bike è la mia più grande passione, mi piace andare all'avventura e scoprire località nuove e remote in sella alla mia bici. Umanista di formazione, sono un'amante della natura e dello sport, tanto da averne fatto una professione. Sono insegnate di pilates e di spinning e anche accompagnatrice mountain bike.

2 thoughts on “Ride Like a Girl Ride #2: donne in bici sui Colli Berici per una pedalata di inizio anno

  1. carlo sitzia

    Una meraviglia GRAZIE !! mai più senza.

Rispondi