lunedì, 24 Febbraio, 2020
Home > Eventi > L’Artica, la gelida ciclostorica su bici d’epoca
EventiNews

L’Artica, la gelida ciclostorica su bici d’epoca

Elena Martinello su bici d'epoca

L’Artica è ormai appuntamento fisso e nonostante si svolga tutti gli anni a fine gennaio, il clima è sempre abbastanza un mistero.

Anche quest’anno ho preso parte a L’Artica la Gelida Classica d’inverno che si svolge a Lonigo nella provincia di Vicenza. Una ciclostorica, che ogni anno richiama sempre più partecipanti che non s’intimoriscono davanti a freddo e nebbia padana.

Per noi della zona, siamo abbastanza abituati a pedalare durante le umide giornate invernali dove il freddo penetra nelle ossa e le estremità si congelano ancora prima di uscire di casa.

Ma a L’Artica 2020 non faceva poi cosí freddo tant’è che qualcuno la definita “tiepida”! 🙂

Ciclisti a L'Artica in abiti vintage nella nebbia
Foto. Marco Renieri

Lo spirito de L’Artica, di gioia e serenità, prevarica il freddo di gennaio

L’Artica non è una gara ma nemmeno una pedalata da sottovalutare. È un connubio di emozioni che scaldano le ossa e il cuore. L’atmosfera di festa, la perfetta organizzazione di ogni minimo particolare, i sapori antichi a cui sono affezionata (come le trippe, le croste di grana e la polenta…) tutto profuma di vecchi valori e sano spirito sportivo.

Tutti li contro il freddo, ma insieme per passare un’indimenticabile domenica d’inverno. I numeri parlano e parlano anche gli organizzatori sorpresi per tanta partecipazione. 700 gli iscritti ma le richieste sono state ben di più.

Quello che mi piace ancor di più vedere, sono i tanti giovani che prendono parte a L’Artica per vivere e toccare con mano il ciclismo antico. Non importa la scomodità dell’abbigliamento o il peso della bicicletta, importa solo essere li a condividere l’esperienza in compagnia.

L’Artica Elena Martinello Anya Bocchini

L’Artica – Eventi Amici del Ciclo Club Eroica

L’Artica ha inoltre aperto la stagione 2020 degli Eventi Amici del Ciclo Club Eroica. Un plus assegnato a turno alle ciclostoriche più significative in Italia.

Il Ciclo Club Eroica è un’esclusiva community internazionale che intende trasmettere i valori del ciclismo di un tempo. Ci piacerebbe tanto un giorno poter pedalare biciclette d’epoca in compagnia di tante donne appassionate di questo sport.

#RideLikeaGirl

Elena Martinello
http://www.elenamartinello.com
Nata a Vicenza sono arrivata a un punto della vita in cui faccio ciò che amo: vado in bicicletta... scrivo, racconto e condivido il mondo del ciclismo femminile. Co-fondatrice della community Ride Like a Girl project, ho l'obiettivo di coinvolgere più donne ad avvicinarsi a questo mondo a due ruote. Social media manager, fotografa e viaggiatrice, sempre alla ricerca di emozioni che arricchiscono il mio modo di vedere le cose.

Rispondi