Home > Ricette > Torta salata: una facile ricetta per un picnic in bicicletta ricco di energia
torta salata con spinaci cotta
Ricette

Torta salata: una facile ricetta per un picnic in bicicletta ricco di energia

Volete provare una ricetta facile per una torta salata con spinaci? Segui i consigli delle ragazze di Ride Like a Girl.

Sappiamo bene che gli spinaci sono ricchi di proprietà minerali come il ferro e sono un ottimo ingrediente per preparare deliziosi spuntini ricchi di energia.

Ma vi è mai capitato di programmare una gita in montagna con la vostra bicicletta e non aver voglia delle classiche barrette o panini?

Valentina vi suggerisce una simpatica idea per fare un super picnic!

torta salata con spinaci

Come preparare uno spuntino facile e veloce da mettere nello zaino?

Preparare lo zaino per una giornata outdoor, che sia in bici o a piedi non è mai semplice.

Vorresti infilarci almeno metà del guardaroba tecnico, specie se è previsto tempo variabile perché, si sa, che quello che non porti sicuramente ti tornerà utile!

Poi l’eterno dilemma sul cibo… cosa ci portiamo via?

Non sempre si trovano bar o rifugi aperti, soprattutto in alcuni periodi dell’anno e comunque è sempre meglio essere preparati, quando la fame ci prende alla sprovvista la situazione può diventare difficile.

Barrette, un pacchetto di biscotti, frutta secca sono sempre ottime soluzioni ma, se volete qualcosa di alternativo, oggi vi proponiamo una deliziosa torta salata casereccia.

Ci vuole un po’ di tempo per prepararla, ma vi garantisco che sarà una soddisfazione mangiarla in mezzo al bosco oppure davanti a un panorama mozzafiato.



La ricetta della torta salata con spinaci

La pasta, se hai fretta, si può acquistare già preparata al supermercato, ma oggi ci dedichiamo al piacere di preparare il tutto con le nostre mani.

INGREDIENTI PER LA PASTA

  • 1 busta di lievito di birra
  • 50g di burro morbido
  • un pizzico di zucchero
  • 300cc di acqua tiepida
  • 300g di farina

Io amo mescolare diverse farine, in genere nella torta salata agli spinaci uso farina integrale e/o farina di farro, in modo che il risultato finale sia un po’ grezzo, adatto per una scampagnata.

Il procedimento per l’impasto

Per prima cosa mettiamo a bagno in acqua tiepida il lievito e il pizzico di zucchero, in una terrina per almeno 15 minuti in modo che si sciolga bene.

Quando il lievito sarà sciolto iniziamo a mescolare gli ingredienti, aggiungiamo 200g di farina e il burro ammorbidito ed iniziamo a mescolare fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto.

Al bisogno aggiungere un po’ di farina, mettere il resto della farina su una spianatoia, aggiungere l’impasto ed iniziare a lavorarlo con le mani, infine formare una palla di pasta morbida.

Coprire l’impasto con uno strofinaccio umido e lasciare lievitare per mezzora. Accendere il forno.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

  • 500g spinaci crudi
  • ½ cipolla
  • 1 spicchio aglio
  • 100mg gorgonzola
  • sale grosso
  • olio extravergine di oliva a bisogno

Oggi abbiamo scelto ripieno con spinaci e gorgonzola, ma si può sostituire con erbette di stagione a piacere e cambiare tipo di formaggio.

Il procedimento per confezionare un ripieno perfetto

Tagliamo la cipolla a dadini e facciamo il soffritto di base con l’aglio. Aggiungere poi gli spinaci ben lavati con un pizzico di sale grosso e quindi cucinarli.

Tagliare a dadini il gorgonzola.

Ora è arrivato il momento di unire gli ingredienti per la torta salata.

Dividiamo la pasta in due, un pezzo più grande per la base, uno più piccolo per la copertura.

Con il matterello stendere il pezzo più grande di pasta, mettere un filo d’olio sulla tortiera e disponete la pasta lasciando un po’ di bordo sulla tortiera, con la forchetta pungere la pasta in modo che non si formano bolle durante la cottura.torta salata con spinaci e gorgonzola

Aggiungere gli spinaci e il formaggio distribuendo bene, stendere l’altra metà di pasta e ricoprire il ripieno rigirando i bordi per sigillare.

Stendere un filo di olio sulla superficie e cospargrte con un po’ di sale grosso.

Pronti per infornare!

Riscaldare il forno a 200°C e poi infornare la torta salata per 30 minuti. Quando sarà cotta lasciare raffreddare lentamente in forno.

Ora non vi resta altro che cimentarvi nella ricetta 😀

Attendiamo le foto dei vostri picnic in bicicletta!

Giulia Morandin
http://www.ridelikeagirlproject.com

La mountain bike è la mia più grande passione, mi piace andare all’avventura e scoprire località nuove e remote in sella alla mia bici. Umanista di formazione, sono un’amante della natura e dello sport, tanto da averne fatto una professione. Sono insegnate di pilates e di spinning e anche accompagnatrice mountain bike.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − 1 =