Home > Eventi > Coming soon > Lessinia Legend: 24 giugno prossimo evento sui sentieri dei Monti Lessini
donne in bici alla Lessinia Legend
Coming soonEventi

Lessinia Legend: 24 giugno prossimo evento sui sentieri dei Monti Lessini

Alla Lessinia Legend il 24 giugno per la prossima pedala Ride Like a Girl Project

Questa volta andremo alla scoperta del territorio dei Monti Lessini: vi aspettiamo in sella alle vostre mountain bike a Bosco Chiesanuova (VR).

LA LOCATION

Eccezionale background della pedala sarà il Parco Naturale Regionale della Lessinia.

Il parco viene istituito nel 1990 e si estende per diecimila ettari sull’altopiano dei Monti Lessini, si differenzia per le particolarità naturalistiche paleontologiche ed etnografiche che lo rendono un vero e proprio museo a cielo aperto.

Il percorso si snoda sul vasto altopiano della Lessinia, con le sue ampie dorsali, con conche e vallette, ricoperte di prati e boschi di faggio.

Dalle aree di pascolo scendono magiche vallate, chiamate ‘vaj’ che si aprono a ventaglio alle spalle della città di Verona.

panorama dei monti veronesi percorso della Lessinia Legend

IL PERCORSO

L’escursione partirà da Bosco Chiesanuova. Pedalata dopo pedalata andremo ad attraversare alcune vecchie contrade appena fuori il paese ed affrontare le prime salite.

Il l percorso si articolerà per circa 32 km e 1000m di dislivello. Non mancheranno tratti di salita anche impegnativi (in particolare la salita di Malga Pozzette-Baito dei Pastori) che richiedono una buona preparazione sportiva.

Tanta fatica sarà compensata da una bellissima discesa appena tracciata ed inedita, che ci porterà a scoprire scorci suggestivi.

Il ritorno si snoderà tra una miriade di storiche malghe e contrade cimbre, a cavallo tra il Vaio dell’anguilla e il Vaio di Squaranto.

LESSINIA LEGEND

La pedalata è stata organizzata in collaborazione e con il supporto del comitato della Lessinia Legend, la marathon più lunga d’Italia. Ringraziamo fin d’ora tutto lo staff della Lessinia Legend… Ci hanno letteralmente coccolate durante la preparazione della nostra ride! Siete mitici ragazzi 😀

La gara fa parte della storia della mountain bike italiana e rappresenta una sfida agonistica per tutti i biker che si vogliono confrontare in un percorso divertente e impegnativo allo stesso tempo.

Il Lessinia Bike Festival sarà un weekend dedicato alla mountain bike e allo sport, a cui le ragazze di Ride Like a Girl Project sono felici di partecipare.

RISTORO

Per iniziare nel modo giusto la giornata ci sarà offerta la colazione dal ristorante Casa Leon d’Oro, in centro Bosco Chiesanuova.

Al ritorno della gita sempre al ristorante Casa Leon d’Oro ci sarà ad aspettarci un meritato piccolo spuntino, per ritemprarci dalle fatiche.

RITROVO: DOVE E QUANDO?

Il ritrovo è fissato il 24 giugno in piazza a Bosco Chiesanuova, partenza per l’escursione alle 9.00.

Il giro sarà più impegnativo rispetto agli altri giri proposti fin’ora, quindi vi consigliamo un’adeguata preparazione fisica, in particolare ad afforntare un bel po’ di dislivello in salita. Tecnicamente non prevede passaggi tecnici o esposti ma richiede una buona dimestichezza con la mountain bike.

Hardtail e full-suspended bene accette! 😀 

Vista la difficoltà del percorso l’escursione sarà a numero chiuso, chiediamo quindi a tutte le ragazze e gli amici interessati l’iscrizione alla gita.

E’ prevista una quota di iscrizione di 15,00 comprensiva di assicurazione che potrete saldare direttamente la mattina dell’evento.

 

Non ci resta che salutarvi… Ci vediamo in Lessinia girls!

Giulia Morandin
http://www.ridelikeagirlproject.com
La mountain bike è la mia più grande passione, mi piace andare all'avventura e scoprire località nuove e remote in sella alla mia bici. Umanista di formazione, sono un'amante della natura e dello sport, tanto da averne fatto una professione. Sono insegnate di pilates e di spinning e anche accompagnatrice mountain bike.

Rispondi