Home > Eventi > Donne in bici da corsa alla scoperta delle colline del prosecco
donne in bici a Miane
Eventi

Donne in bici da corsa alla scoperta delle colline del prosecco

Prima esperienza per le ragazze di Ride Like a Girl Project in bici da corsa: sabato 8 aprile abbiamo inaugurato la stagione su strada, come sempre in una location meravigliosa!

Con l’occasione della Granfondo Prosecchissima, che si è svolta domenica 9 aprile in mountain bike, abbiamo pensato di organizzare la nostra pedalata alla scoperta dello stesso territorio del percorso della gara da una prospettiva diversa, percorrendo le strade con la bici da corsa.

Pronti, partenza… via!

Al nostro arrivo a Miane ci siamo ritrovate in un paesino in fermento: striscioni, vari stand della manifestazione in allestimento, biker alle prese con le prove tecniche del percorso di domenica, ma anche ciclisti della zona che sfrecciavano sulle loro bici da corsa.

Miane in occasione della Prosecchissima prende vita e si trasforma in una vera e propria patria della bici!

Ad attenderci al punto di ritrovo c’era la nostra amica Giulia dall’Arche, local ed esperta del territorio.

Visto che si trattava del nostro primo raduno organizzato con le bici da corsa non avevamo idea di quante partecipanti ci sarebbero state, invece si è presentato un bel gruppetto di ragazze!donne in bici da corsa tra le colline del prosecco

Pensate che qualcuna di loro è arrivata direttamente in sella alla sua bici addirittura da Vicenza… giusto qualche chilometro di warm-up prima di partire per la nostra gita! Mitiche 😀

Sole splendente (siamo state fortunate anche questa volta) e una dolce brezza primaverile abbiamo iniziato il nostro giro sulle colline letteralmente ricoperte da vigneti.

È bastato qualche colpo di pedale per scaldarci per bene e tirare giù i manicotti approfittando dei primi raggi di sole della stagione.

Nuove amiche per nuove pedalate

Insieme a noi è arrivata anche una new entry e ormai nuova amica, Michelle, una ragazza tedesca in Italia per il suo Erasmus.

Una vera e propria appassionata di mountain bike e in generale di bicicletta. Pensate che ha pedalato da Berlino a Padova per 12 giorni con tanto di sacche sulla bici e zaino in spalla. Una forza della natura!

Stanca di pedalare da sola per i Colli Euganei con il suo GPS è ben felice di essere coinvolta in tutte le iniziative di Ride Like a Girl Project.

Primissima esperienza per la nostra Michelle in bici da corsa che, per l’occasione, ha pedalato con la bici di Elena impegnata a Nalles come fotografa per gli Internazionali d’Italia.

Elena, basta lavorare quando le tue amiche si divertono! 😀

Michelle, carica di entusiasmo e zainetto sulle spalle è partita in nostra compagnia, dapprima armeggiando con le leve del cambio e impugnando il manubrio come fosse quello di una MTB.

Fortunatamente, ha preso presto confidenza con il nuovo mezzo, tanto che e, a fine giro, soddisfatta dell’esperienza si è convinta a riprovare… nuova bici in arrivo per te Michelle!Miane e le colline del prosecco

Serpentone di donne in bici da corsa

Le stradine della zona si sono prestate favorevolmente al percorso e il gruppo si è potuto muovere con disinvoltura tra paesetti, saliscendi e gli splendidi panorami che si offrivano ai nostri occhi.

Tanti i biker e i ciclisti a salutarci incuriositi dal nostro gruppone di donne in bici (e qualche accompagnatore… come si fa a lasciarvi a casa maschietti!).

Ottima scelta del percorso da parte della nostra guida Giulia, non deve essere facile trovare zone poco trafficate in questa stagione su quelle colline!

Sosta meritata: la cantina Bortolomiol

Dopo una ventina di chilometri siamo così arrivate a Valdobbiadene dove ci aspettava il rinfresco in Cantina Bortolomiol. L’azienda ci ha riservato una splendida accoglienza all’interno della loro corte.  

Al nostro arrivo abbiamo infatti trovato ad aspettarci la degustazione di uno dei loro vini d’eccellenza.  Innalzati i calici di prosecco abbiamo brindato al gruppo e alle nuove amicizie… nonché alla passione che ci tiene unite e che ci ha fatto conoscere: la bici!

Risalite in bici con le gambe un po’ affaticate ma con il morale alle stelle abbiamo continuato il giro in programma, riprendendo la strada a questo punto in salita fino a Campea e poi via veloci fino a ritornare a Miane.

All’arrivo, sorpresa delle sorprese una ragazza ci aveva persino preparato dei fantastici dolcetti per ristorarci dalle energie spese durante la mattinata!

donne in bici e prosecco

Pensare che si dice che le donne fra loro non riescono ad andare d’accordo… noi invece continuiamo a divertirci tanto, certe che il nostro entusiasmo vi contagi fino alle prossime pedalate!

Non ci resta che salutarvi e ringraziarvi per l’affetto che ci dimostrate ad ogni uscita. Non dimenticate il prossimo appuntamento con Ride Like a Girl Project a Conegliano il 7 maggio!

Donne in bici in mountain bike… vi aspettiamo 😀

Giulia Morandin
http://www.ridelikeagirlproject.com
La mountain bike è la mia più grande passione, mi piace andare all'avventura e scoprire località nuove e remote in sella alla mia bici. Umanista di formazione, sono un'amante della natura e dello sport, tanto da averne fatto una professione. Sono insegnate di pilates e di spinning e anche accompagnatrice mountain bike.

Rispondi