Home > Consigli > Quanto gonfiare le gomme della bici??? Segui il nostro facile tutorial
Gonfiare le gomme della bici da corsa
ConsigliFeatured

Quanto gonfiare le gomme della bici??? Segui il nostro facile tutorial

Quanto gonfiare le gomme della bici, alla giusta pressione, è senza’altro il primo step per ottenere il maggior feeling possibile con il vostro mezzo.

Vi siete mai chieste se gonfiate i pneumatici della vostra bicicletta correttamente? Eccovi un semplice tutorial sulle buone abitudini da tenere per un corretto settaggio dei pneumatici della vostra bici!

Sia che andiate in bici da corsa che in mountain bike è buona norma prima di ogni uscita verificare la pressione delle ruote della bicicletta.

Accessori da avere assolutamente a casa per gonfiare le gomme della bici

Qual è l’accessorio a cui ogni ciclista non può rinunciare?

La pompa è l’accessorio fondamentale per gonfiare il pneumatico alla pressione desiderata. Fra i modelli presenti in commercio vi consigliamo di usare una pompa con manometro oppure il compressore con manometro.

La pompa deve avere una camera sufficientemente ampia per permettere gonfiaggi di pneumatici (e camere d’aria) con pressioni superiori a 7 atmosfere.

Quali variabili influiscono sulla pressione del pneumatico?

Il gonfiaggio di una ruota può dipendere soprattutto da:

• Il peso del ciclista;
• le condizioni del manto stradale;
• le abitudini e preferenze personali.

QUANTO GONFIARE I PNEUMATICI DELLA BICI DA CORSA

Alcuni pensano (erroneamente) che gonfiando più del dovuto le ruote della loro bici si possa aumentare la prestazione.

In realtà, una gomma se gonfiata troppo diventerà rigida, non assorbirà bene le sollecitazioni e produrrà continuamente dei micro-saltellamenti facendo perdere di aderenza al suolo e sprecando energia, perdendo conseguentemente anche in scorrevolezza.

Anche se gonfiata troppo poco, però, si producono effetti negativi. L’eccessiva deformazione del pneumatico provocherà attriti che assorbono energia nella struttura interna e ancora una scarsa aderenza al suolo.

Come sempre il troppo non va mai bene 😀

Fino a pochi anni fa i pneumatici variavano tra i 21/23 mm e necessitavano di un gonfiaggio tra i 7/8 bar.

Ad oggi si usano molto pneumatici di spessore 25 mm che, a parità di scorrevolezza (se non addirittura superiori), fanno scendere la pressione a 6/7 bar.

In condizioni di bagnato vanno gonfiati a -0,5 bar.

Con l’utilizzo del tubolare (pur valendo le considerazioni fatte prime sulle sezioni dei copertoni) il gonfiaggio risulta essere superiore di 1/2 bar a parità di grip.

Per una ragazza sui 55/60 kg il corretto gonfiaggio può oscillare tra i 6/6,5 massimo 7 bar se asciutto (con tubolare 1/2 bar in più).

QUANTO GONFIARE I PNEUMATICI DELLA MOUNTAIN BIKE

Gonfiare le gomme della bici mountain bike

FATTORI CHE INCIDONO SULLA PRESSIONE DEI PNEUMATICI

Anche per la MTB nel gonfiaggio dei pneumatici vanno tenuti a mente molteplici fattori:

  • peso del biker;
  • la sezione della gomma, per cui all’aumentare della sezione (aumenta il volume di aria all’interno della gomma) e si abbassa la pressione di gonfiaggio;
  • larghezza del cerchio: più è largo più aumenta il volume della gomma e la pressione può scendere un pò;
  • il tipo di utilizzo della vostra bici. Ogni disciplina predilige dei settaggi differenti (XC, Trail, Enduro, DH);
  • la tipologia di percorso che andrete ad affrontare. Se il terreno è viscido e bagnato si può scendere di pressione per migliorare l’aderenza (-0,1/0,2 bar). Se il percorso è roccioso si aumenta per evitare di pizzicare o tagliare, così come se il percorso è a fondo compatto e veloce si aumenta per ottenere maggiore scorrevolezza (+0,1/0,2 bar);
  • le preferenze personali e lo stile di guida.

Tubeless

Latticizzate o con camera d’aria: nel primo caso si terrà una pressione inferiore rispetto alla camera d’aria tra i 0,1 e 0,3 bar);

Gomma plus

Si scende tra i 0,3 e 0,4 bar in meno di una gomma tradizionale tubeless.

Se nella vostra pompa dovesse essere indicata la misura pressione in psi il calcolo da fare per la conversione è:
1bar = 1: 0,069 psi

Per una ragazza con un peso compreso tra i 56 e i 65 kg possiamo riassumere in base alla scelta delle ruote e del mezzo le seguenti pressioni per il gonfiaggio:

Ruota da 27,5”

Pressione in bar anteriore-posteriore:

XC: 1,7-1,9 bar

Trail: 1,6-1,8 bar

Enduro: 1,5-1,7 bar

DH: 1,4-1,6 bar

Ruota da 29”

Pressione in bar anteriore-posteriore:

XC: 1,6-1,8 bar

Trail: 1,5-1,7 bar

Enduro: 1,4-1,6 bar

DH: 1,3-1,5 bar

Dati questi semplici consigli vale sempre la regola che l’esperienza è sempre ciò che ci può guidare al meglio nella scelta del settaggio della nostra bici…

Quindi, care ragazze, non ci resta che provare e sperimentare cercando di affinare il più possibile la nostra sensibilità in bici… E non dimenticate di portare sempre con voi nello zaino tutto l’occorrente per controllare la pressione e in caso di foratura come ti spieghiamo nell’articolo “cosa mettere nello zaino per un’escursione in mountain bike”.

Rispondi