Home > Consigli > Video Tutorial: Come cambiare la camera d’aria della mountain bike
kit per cambiare camera d'aria mountain bike
ConsigliFeatured

Video Tutorial: Come cambiare la camera d’aria della mountain bike

Oggi si parla di come cambiare una camera d’aria in caso di foratura durante un giro in mountain bike

Immaginatevi in sella alla vostra fidata bike quando… taac! Foratura. A chi non è mai capitato di forare d’altronde?!?! Cosa fare in questo caso?

Vi è mai successo di bucare e, non sapendo cambiare la camera d’aria della gomma della vostra bici, dover chiedere aiuto a qualcuno o, peggio ancora, dover tornare a casa a piedi?

Se la risposta a questa domanda è SÌ allora non potete proprio perdervi il nostro nuovo articolo (per tutti gli altri casi una ripassatina alla strategia da attuare post foratura sarà ugualmente utile!).

Oggi, infatti, vi daremo alcuni preziosi consigli su come cambiare la camera d’aria in caso di foratura: vedrete che con un po’ di pratica e di pazienza, anche per voi il cambio della camera d’aria sarà un gioco da ragazzi d’ora in poi! Parola della nostra super meccanica Valentina!

Innanzitutto KEEP CALM and CHANGE YOUR INNER TUBE!

KIT RICAMBIO CAMERA D’ARIA

  • camera d’aria di ricambio della misura giusta per la mostra ruota;
  • pompetta o bombolette ;
  • levette di plastica;
  • sangue freddo!!!

Ecco i semplici passaggi da seguire…

  1. Rimuovete la ruota dalla forcella: per prima cosa, aprite lo sgancio di fissaggio e togliere il perno passante, se presente, o semplicemente aprite il gancio del quick release (sgancio rapido) presente alla base della forcella e togliete la ruota sfilandola dalla sede.
  2. Aprite il copertone da un lato, facendo fuoriuscire la spalla del copertone dal cerchio. Potrebbe esservi d’aiuto usare le due levette di plastica del kit cambio gomme, posizionandole fra cerchio e copertone e facendo leva con un po’ di forza verso di voi.
  3. Nel caso i vostri copertoni siano tubeless rimuovete la valvola, altrimenti togliete semplicemente la camera d’aria forata. ATTENZIONE ATTENZIONE! Nel caso montiate dei tubeless e abbiate cambiato da poco il liquido che serve per latticizzare le gomme questa operazione potrebbe comportare la fuoriuscita del liquido stesso… state attente a non macchiarvi con il lattice perchè è praticamente impossibile farlo andare via dai tessuti!
  4. Passaggio molto importante: controllate con le dita della mano l’interno del copertone per eliminare eventuali spine e/o chiodi che potrebbero essersi conficcati e aver provocato la foratura. Saltare questo piccolo step potrebbe rendere vana l’intera procedura e farvi sprecare una camera d’aria nuova con una seconda foratura!
  5. Gonfiate leggermente la camera nuova e inseritela all’interno del copertone: partite prima dalla parte della camera a cui si aggancia la valvola fissandola con la rotellina, poi passate a posizionare tutta la camera sul cerchio.
  6. Riposizionate il copertone all’interno  del cerchio, facendo attenzione a non pizzicare la nuova camera.
  7. Gonfiare la camera, facendo tallonare il copertone. Verificate che la parte del copertone a contatto con il cerchio sia entrata perfettamente in sede. Fate un rapido check: se, una volta gonfiata, facendo girare la ruota attorno al perno non si riscontrano spostamenti laterali allora vuol dire che il vostro copertone ha tallonato!
  8. A questo punto potete riposizionare la ruota in sede, fissando con cura lo sgancio.
  9. Eccovi pronte per ripartire!!!

Portate sempre con voi qualche euro e un telefono cellulare… In caso di emergenza possono tornare utili!

Guarda il video tutorial di Valentina che ti spiegherà attentamente la procedura esatta… E se riusciamo a farlo noi potrete riuscirci anche voi!!!Da Valentina è tutto…. non perdetevi i prossimi utilissimi tutorial di Ride Like a Girl Project!

7 thoughts on “Video Tutorial: Come cambiare la camera d’aria della mountain bike

  1. Johnk583

    Thanks so much for sharing this excellent info! I’m seeking forward to see much more posts! kaccefedgkak

  2. Amazing YouTube movies posted at this website, I am going to subscribe for daily updates, as I dont want to fail to take this series. cfkagekgkefgdbcf

  3. ottimo tutorial, basilare per chiunque si avventuri in MTB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × due =